A chi si rivolgere il corso formatore sicurezza

Il corso formatore sicurezza, fornito da Progetto 81, è abilitante ai sensi del decreto interministeriale del 6 marzo 2013, per diventare formazione della sicurezza sul lavoro. Si tratta di un corso online formazione formatori della durata di 24 ore, che viene erogato in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria dell’informazione elettronica e telecomunicazioni dell’università di Roma La Sapienza. Il corso verrà svolto interamente online sulla piattaforma e-Learning, accessibile 24 ore su 24, sette giorni su sette. L’obiettivo del corso online formazione formatori 24 ore è quello di fornire tutte le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali. I destinatari del corso formatore sicurezza sono sia laureati che diplomati, liberi professionisti, datori di lavoro qui, dirigenti, responsabili del servizio di prevenzione protezione, medici e altri soggetti a cui compete la gestione della sicurezza sul lavoro. Il prerequisito richiesto per accedere al corso è di aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado, ciò non è richiesto, tuttavia, ai datori di lavoro che effettuano formazione ai loro lavoratori. 

I dettagli del corso online formazione formatori 24 ore

Il corso formatore sicurezza si declina in tre moduli: 

  • il modulo A riguarda le nozioni e le tecniche della comunicazione, l’analisi dei fabbisogni formativi aziendale, le metodologie didattiche, le finalità della formazione della sicurezza, ecc…
  • il modulo B riguarda l’aggiornamento in materia di salute sicurezza sul lavoro, la legislazione competente, la gestione della documentazione tecnico-amministrativa, il ciclo produttivo e la rilevazione dei rischi, ecc…
  • il modulo C, infine, comprende una panoramica dei rischi in cui si può incorrere sul lavoro, la valutazione e la gestione dello stress, gli indicatori di stress lavoro-correlato e il mobbing

Per iscriversi al corso formatore sicurezza è sufficiente compilare il modulo di iscrizione sul sito di Progetto 81 e procedere al pagamento. Al termine del corso formatore sicurezza verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.