E’ meglio ristrutturare casa oppure acquistarla nuova?
Prima o poi succede a tutti di domandarsi se sia meglio ristrutturare una casa, oppure rivolgersi ad un’impresa di costruzioni per l’acquisto di una casa nuova. Ristrutturare un’abitazione o comprarla nuova sono due situazioni che prevedono spese, adempimenti e rischi differenti.
Il dilemma “casa ristrutturata o nuova” non fa riferimento solo agli aspetti economici, ma anche tutte le altre questioni che ruotano attorno ad una compravendita. Tendenzialmente non esiste una scelta migliore in termini assoluti, tutto dipende dalle proprie esigenze, dal tipo di investimento che si vuole fare e dal tempo che possiamo dedicare agli aspetti burocratici ed organizzativi legati all’eventuale avvio di lavori di ristrutturazione e all’ottenimento delle detrazioni fiscali.
Trovare una casa nuova o da ristrutturare che possa soddisfare le proprie necessità di comfort abitativo richiedere tempo e pazienza. Alla domanda, è meglio la ristrutturazione o l’acquisto, nessuno può darti una risposta certa poichè dipende da un ragionamento che coinvolge gli aspetti pratici ed emotivi che riguardano te e nessun altro.
Nella scelta della casa dei tuoi sogni, il primo passo è definire con chiarezza i tuoi obiettivi: quali sono le necessità imprescindibili che desideri soddisfare? Il costo dell’acquisto di una casa nuova sarà maggiore rispetto ad un immobile da ristrutturare ma ti offre delle opportunità: la possibilità di richiedere delle modifiche al progetto ed abitare in una casa progettata secondo le più recenti norme di risparmio energetico.
Al tempo stesso, ristrutturare casa conviene da un punto di vista economico, ma è necessario valutare bene l’immobile per capire quali lavori siano da fare. Dunque in definitiva non c’è una scelta giusta o sbagliata ma tutto dipende dalle tue esigenze (magari hai sempre sognato di andare a vivere in una casa nuova), dai tuoi gusti e dalle tue disponibilità finanziarie (una casa da ristrutturare costa meno di una nuova).