Che cosa sono i disturbi dell’apprendimento

 

I disturbi dell’apprendimento sono alterazioni nel modo in cui un bambino o un adolescente comprende o utilizza il linguaggio verbale o scritto. Queste difficoltà comportano un impatto significativo sul rendimento scolastico dello studente.

Nello specifico, si possono distinguere:

 

  • Disturbi della lettura, come la dislessia, che consistono in grande difficoltà a decifrare e comprendere il testo scritto nonostante l’intelligenza normale.

 

  • Disturbi dell’ortografia e della scrittura, legati a difficoltà nel ricordare l’ortografia corretta delle parole o nel controllare il proprio scritto.

 

  • Disturbi del calcolo, come la discalculia, che si manifestano con difficoltà nella comprensione e nell’uso dei concetti numerici e delle operazioni matematiche.

 

  • Disturbi dell’espressione orale e scritta, che coinvolgono la capacità di esprimersi, sia oralmente che per iscritto, in modo chiaro e organizzato.

 

 

Prendere coscienza dei disturbi di apprendimento per aiutare i bambini

 

La prima cosa importante quando si scopre che un bambino ha un disturbo dell’apprendimento è informarsi ed informare gli insegnanti. Parlare con esperti, osservare i comportamenti del bambino e capire come affrontare al meglio le sue difficoltà. Disturbi come dislessia, disgrafia o discalculia non sono colpa del bambino, ma hanno cause neurolinguistiche o neuropsicologiche.  Quindi non giudicarlo, ma cercare di migliorare la sua autostima.

 

Comprendere i bisogni specifici e fornire strumenti adeguati

 

Una volta identificato il disturbo, serve capire quali sono i bisogni specifici del bambino e fornirgli gli strumenti giusti per superare le difficoltà. Ad esempio, un bambino dislessico avrà bisogno di più tempo per leggere e comprendere un testo, di mappe concettuali per ricordare meglio le nozioni ed esercizi di allenamento dell’ortografia, fluenza e comprensione. Un bambino con disturbo di calcolo invece imparerà meglio con l’ausilio di schemi visivi, giochi e mappe per memorizzare sequenze e operazioni.

 

Se state cercando un luogo che si occupi di disturbi dell’apprendimento a San Giovanni Valdarno, vi invito sul sito web di Toscana Shopping dove troverete maggiori informazioni sull’attività di Studio Pedagogico Valdarno.