Visura catastale: cos’è

La visura catastale è un documento che consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e viene rilasciato dall’Agenzia delle entrate o dal catasto. Nello specifico esso contiene i dati catastali identificativi di un immobile tra cui il foglio, la particella o mappale e subalterno. Ma anche la rendita catastale dell’unità immobiliare e i dati anagrafici degli intestatari dell’immobile, persone fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili. 

C’è da sapere che le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie che è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e quindi l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

Come si fa una visura catastale?

La visura catastale si effettua attraverso la ricerca con i dati catastali dell’immobile e si otterrà la visura del solo immobile identificato con i dati inseriti. Nella visura si potranno trovare indicati i dati relativi alla rendita catastale. Discorso diverso per un terreno, dove è indicato il reddito dominicale.

Perché si vuole conoscere la rendita catastale?

La rendita catastale si fa per il calcolo dell’imposta sul reddito e le imposte locali, come ad esempio l’imposta comunale sugli immobili. Nella visura è presente anche il nome del proprietario, o del nudo proprietario, o dell’usufruttuario.

Come si fa ad ottenere la visura catastale?

Per ottenere la visura catastale di un solo immobile, sia fabbricato o terreno, occorre effettuare la ricerca inserendo i dati catastali dell’immobile o del terreno di cui si vuole ottenere la visura, e i tempi per ottenerla sono davvero brevi. La visura catastale viene evasa in pochi minuti e si riceve tramite email, attraverso un documento in formato PDF. Il download sarà comunque disponibile nella area Utente del cliente. I costi per effettuare la visura catastale su immobile sono di euro 5,90 iva e diritti e tributi erariali.

Visura catastale: Visurasi è la soluzione

In pochi click sul sito di Visurasi si potrà effettuare una visura catastale in poco tempo. Affidandoti a questo portale potrai ottenere facilmente visure catastali, visure ipotecarie e molti altri documenti online.