La storia della pizza è una parte importante della cultura culinaria italiana: la pizza in sé è l’espressione dell’italianità all’estero ed è uno dei maggiori doni che i primi pizzaioli italiani hanno lasciato al mondo culinario mondiale.

Nonostante la sua storia sia molto importante è comunque ricca di incertezze, difatti, non si sa quando questa tipologia di piatto sia comparso per la prima volta, ma quel che si dà per certo è l’origine dell’attuale piatto che noi chiamiamo pizza: esso appartiene alla cultura culinaria napoletana che creato e dato massima luce al delizioso piatto che ad oggi chiamiamo pizza napoletana.

Ovviamente, ad oggi esistono numerose versioni della pizza, alcune legate alle sue origini mentre altre si discostano completamente dal piatto originario dando una nuova sfumatura ad una prelibatezza già da sola affascinante e gustosa. 

Pizzeria a Trecchina: un luogo di culto per gli appassionati 

In tutto il mondo esistono ad oggi i locali che si occupano della produzione della pizza che prendono il nome di pizzeria, anche se non è l’unico locale che si impegna a preparare ed a vendere tale piatto.

Esistono vari tipi di locale che si occupano della vendita della pizza oltre alle pizzerie, tra i quali: rosticcerie, gastronomie e panifici che, solitamente, tendono a preparare l’impasto della pizza da soli; oltre ad essi anche vari tipi di market, supermarket ed iper-market che si occupano della vendita della pizza o dell’impasto per preparare la pizza a casa, in questo caso solitamente la versione della pizza è molto diversa in quanto surgelata.

Essendo molti gli appassionati di questo fantastico piatto, ad oggi molte persone tendono a preparare la pizza a casa e, dunque, tendono a specializzarsi nella preparazione della pizza a casa propria: in questo modo è possibile risparmiare soldi ma allo stesso tempo aumenta la fatica da compiere. Proprio per questo motivo nascono le sopracitate pizzerie, che fanno tutto il lavoro per noi come, ad esempio, il Bar Chiosco di Francesco Spagnuolo, una deliziosa pizzeria a Trecchina.