I fiori sono sa sempre un regalo davvero molto apprezzato tradizionalmente da uomini e donne di ogni età. Esistono delle festività specifiche in cui per tradizione è usanza regalare uno specifico mazzo di fiori di una determinata tipologia.
In altri contesti invece non esiste una tradizione specifica e ci si può sbizzarrire a regalare i mazzi di fiori più variopinti e particolari.
In generale ricevere un bel mazzo di fiori da parte di in proprio caro è un gesto davvero molto apprezzabile che viole significare un pensiero d’amore.
Ma sebbene il mazzo di fiori sia già di per sé un messaggio d’amore, a seconda del tipo si fiore scelto si possono mandare diversi tipi di messaggio, senza dover proferire parola. I fiori infatti nascondo un loro proprio linguaggio simbolico e ognuno ha il suo significato specifico.
Sappiamo tutti per esempio che una bella rosa rossa voglia indicare il simbolo di amore passionale e infatti è molto tipico regalarlo al proprio partner per celebrare il proprio amore.
Le rose bianche invece simboleggino un amore più casto e puro e proprio per questo sono la scelta ideale in occasione di cerimonie religiose.
Ci sono poi delle festività in cui è tradizione regalare un determinato tipo di fiore. Come tutti sappiamo, per esempio, in occasione della festa della donna è comune regalare bellissimo un mazzo di mimose. Si tratta di un fiore molto profumato e di colore giallo, che sicuramente mette molta allegria.
Per mandare un ultimo saluto e pensiero a un proprio caro venuto a mancare è tradizione invece regalare una bella corona funebre.
I fiori infatti sono il pensiero ideale anche in questo tipo di circostanze, per onorare un’ultima volta la persona cara.
Si può scegliere fra diverse opzioni per comporre la corona funebre ideale, a seconda anche dei gusti personali e della persona onorata.