Recupero anni scolastici

Le perdite di apprendimento sono una delle maggiori minacce globali alla ripresa a medio e lungo termine da COVID-19. Le prove ci dicono che le scuole devono riaprire ed essere mantenute aperte il più possibile, e devono essere presi provvedimenti per reintegrare i bambini nel sistema scolastico”, ha affermato Abhijit Banerjee, co-presidente del GEAAP. Il dottor Banerjee, che ha condiviso in parte il Premio Nobel per l’economia 2019 per il suo lavoro nel campo dell’istruzione, è uno dei 15 esperti di istruzione di tutto il mondo che hanno prodotto il secondo rapporto annuale GEAAP.

 

Il costo economico dell’apprendimento perso dalla crisi sarà grave. Una recente stima prevede una perdita di $ 17 trilioni di dollari di guadagni vitali tra l’odierna generazione di scolari se non vengono prese urgentemente misure correttive.

 

“Mentre molti altri settori sono rimbalzati quando i blocchi si sono allentati, è probabile che i danni all’istruzione dei bambini riducano il benessere dei bambini, inclusa la salute mentale e la produttività per decenni, rendendo l’interruzione dell’istruzione una delle maggiori minacce alla ripresa a medio e lungo termine dal COVID -19 a meno che i governi non agiscano rapidamente”, ha affermato Kwame Akyeampong, co-presidente del panel.

 

I paesi a basso e medio reddito ei bambini provenienti da contesti socioeconomici inferiori sono stati i più colpiti, osserva il rapporto. Le scuole, in media, sono rimaste chiuse più a lungo rispetto ai paesi ad alto reddito, gli studenti hanno avuto un accesso ridotto o nullo alla tecnologia durante la chiusura delle scuole e c’è stato un minore adattamento alle sfide della crisi.

 

L’evidenza sta aumentando della scarsa efficacia degli sforzi di apprendimento a distanza. A San Paolo, in Brasile, ad esempio, gli studenti di quinta elementare nelle classi remote imparavano quasi il 75% in meno e avevano una probabilità 2,5 volte maggiore di abbandonare gli studi. I dati emergenti sulla perdita di apprendimento mostrano che gli studenti di grado 4 in Sud Africa hanno perso almeno il 62% di un anno di apprendimento a causa della chiusura delle scuole e si stima che gli studenti nelle zone rurali del Karnataka, in India, abbiano perso un anno intero. L’aumento della disuguaglianza nell’istruzione che il COVID-19 ha creato, all’interno e all’interno dei paesi, non è solo un problema a sé stante; livelli di apprendimento diversi in classe rendono più difficile per gli insegnanti aiutare la maggior parte degli studenti a recuperare il ritardo, soprattutto i più emarginati.

 

Per questo il recupero anni scolastici diviene tanto importante. Rivolgiti al Centro Studi La Serenissima e non rimarrai deluso.