Assestamenti del terreno: cosa comportano?

I terreni sui quali sono costruiti gli edifici possono subire dei cambiamenti dovuti a una scarsa resistenza e solidità degli stessi, caratteristiche geotecniche inadatte e variazioni climatiche. Anche quando il calcolo strutturale è corretto e non vengono rilevati particolari problemi, gli strati sottostanti il terreno possono comunque essere soggetti a movimenti di assestamento.

Questo movimenti sono, in realtà, fenomeni normali che iniziano a verificarsi dalla costruzione dell’edificio e proseguono fino a quando il terreno non raggiunge un certo equilibrio. Se sono minimi, non influiscono sulla stabilità dell’edificio, ma, se graduali e costanti, possono causare gravi danni e le condizioni meteorologiche, le variazioni nei livelli delle falde acquifere e guasti agli impianti idrici o fognari possono aggravare la situazione.

Consolidamento fondazioni con micropali pretensionati

Quando si verificano crepe e fessure negli edifici a seguito dei movimenti di assestamento del terreno, non basta riparare le mura. Bisogna agire alla radice per evitare che il problema ritorno più serio di prima. Il nuovo sistema di consolidamento fondazioni con micropali pretensionati Green Pile® brevattato da Solid Project rappresenta una valida soluzione alle problematiche legate a cedimenti di fondali con conseguenti creazioni di fessurazioni sulle pareti e crepe sui muri.

Questa tecnologia permette di intervenire in modo rapido e con una minima invasività, senza asportare alcun materiale e senza vibrazioni dinamiche nella fase esecutiva.  Si tratta, inoltre, di una soluzione immutabile e, quindi, migliore rispetto ai classici micropali.

Consolidamento fondazioni con micropali pretensionati: il procedimento

Il procedimento di consolidamento fondazioni con micropali pretensionati consiste nell’inserire barre di acciaio molto resistenti utilizzando macchinari specifici (utilizzabili anche negli interni) e nell’ancorarle direttamente nella fondazione della struttura da consolidare, in modo da ridurre disagi e tempi di lavoro.

Essendo una tecnologia a bassissima invasività che non produce polveri, il sistema Green Pile® può essere utilizzato anche all’interno dell’edificio.

Per maggiori informazioni sul consolidamento fondazioni con micropali pretensionati, chiedi a Solid Project!