Cos’è una e bike specialized? In poche parole, è una bicicletta dotata di un motore elettrico per aiutare il ciclista nella pedalata. La maggior parte delle e-bike oggi ha un “motore del mozzo”, ovvero uno montato all’interno della ruota posteriore della bicicletta. Il motore non spinge la bici da solo, quindi ottieni comunque i benefici dell’esercizio di andare in bicicletta normale.  Le bici elettriche ti consentono di andare oltre, fare più giri, stare al passo con il gruppo, trasportare carichi più grandi e aggiungere un po’ al tuo ritmo generale durante i tuoi spostamenti.

Vantaggi delle e bike specialized

Il vantaggio principale delle e-bike è che rendono più facile pedalare con meno sforzo e meno stress fisico rispetto a una bicicletta normale. Sono anche un modo molto economico ed ecologico di viaggiare. La manutenzione è richiesta non più frequentemente di una bicicletta normale, quindi circa una volta all’anno. Inoltre, non sono influenzati dalle intemperie, poiché tutti i componenti elettrici sono sigillati in modo sicuro.

L’unico potenziale svantaggio è dover ricordarsi di caricare la batteria tra un viaggio e l’altro, ma anche se la si dimentica o si esaurisce a metà di una corsa, è comunque possibile pedalare con la bicicletta nel modo manuale “vecchio stile”. E se sei una persona a cui piace portare la propria bicicletta all’estero in vacanza, tieni presente che ci sono restrizioni sulle dimensioni della batteria che puoi portare su un aereo, sia nel bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva, a causa delle norme di sicurezza antincendio.

Le bici elettriche sono pericolose?

Potresti aver sentito storie di e-bike che prendono fuoco, ma questo è estremamente raro e di solito accade solo quando qualcuno ha manomesso la batteria o il motore nel tentativo di far andare la bici più veloce. Quindi assicurati di lasciare le cose come intendeva il produttore e goditi la tua e-bike!