L’Italia è senza alcuna ombra di dubbio una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Come  mai?

Beh il nostro Bel Paese è davvero unico e da Nord a Sud presenza delle meraviglie davvero ineguagliabili che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Si pensi per esempio al mare cristallino della Sardegna, ma anche della Liguria, alle spiagge bianche e alle viste mozzafiato che regalano attimi di pure pace e serenità. I tramonti rossi che calano dietro le onde, oppure dietro le cime innevate delle montagne del Trentino Alto Adige.

Insomma non c’è davvero da meravigliarsi se i turisti di tutto il mondo ogni anno scelgono il nostro Bel Paese per trascorrere le loro ferie e le loro vacanze. Infatti anche gli Italiani stessi molto spesso scelgono, a ragion veduta, di visitare le altre regioni e comuni invece di andare all’estero e di fare un tuffo nella storia e nell’arte che l’Italia nasconde. Ma uno dei motivi che spinge i turisti, stranieri e non, a visitare le nostre belle città è la ricchezza della cultura e delle tradizioni culinarie ed eno gastronomiche. Ogni angolo del Paese infatti presenta i suoi meravigliosi prodotti tipici tutti da assaggiare, le sue ricette tradizionali uniche che sono sempre una vera gioia per il palato.

In Liguria per esempio è possibile assaggiare la vera cucina tradizionale ligure a loano, in un ristorante che si chiama Locanda del Marinaio.

Proprio qui infatti lo staff ha deciso di concentrarsi molto sulle ricette tradizionali locali e di presentare dei piatti a dir poco fenomenali. La cucina tradizionale richiede grande dedizione. Infatti per esempio anche il famosissimo pesto ha una complessità di preparazione non indifferente in quanto non esiste una ricetta universale con delle proporzioni da rispettare, ma sta alla sensibilità e alla bravura dello chef mescolare gli ingredienti e creare la magia. Se vuoi assaggiare  la cucina tradizionale ligure a loano non esitare a chiamare!