Cosa c’è di più bello di gustarsi un’ottima pietanza con la vista del mare e il suono delle onde che, con la loro cadenza regolare avanti e indietro, creano una dolce armonia sulla riva e sulla spiaggia.

Se state cercando un ristorante a Trapani, Il Ristorante Bar Tabacchi Arcobaleno è ciò che fa per voi.

 

Trapani

Trapani è un capoluogo della Sicilia, posizionato nella zona più a occidente della Sicilia stessa, la cui economia è basata in gran parte sulla pesca. Si trova in un promontorio ed è attraversato dal fiume Chinisia. Il clima tipico è mediterraneo quindi la città è caratterizzata da un clima piacevole e mai né esageratamente caldo né troppo freddo.

La cucina di Trapani si basa su piatti e specialità di mare, vista la grande attività peschereccia che si svolge nella città.

Il turismo è aumentato quando, negli ultimi anni, è stato riqualificato il centro storico e diverse navi da crociera hanno iniziato a raggiungere le coste di Trapani.

 

Cucina tipica siciliana

Sono svariati i piatti tipici della cucina siciliana che si possono trovare nei ristoranti di Trapani. Vediamone alcuni assieme, quelli che sicuramente nessuno può permettersi di non assaggiare.

  • Arancina: l’arancina (in altre zone della Sicilia definito come arancino) è uno degli street food siciliani più conosciuti e apprezzati; si tratta di una sfera di riso che viene farcita, impanata e successivamente fritta; esistono diverse varianti, le più comuni sono alla carne o con il burro
  • Busiate al pesto trapanese: si tratta di una pasta della tradizione di Trapani; la pasta ha una forma di maccheroni attorcigliati, mentre il pesto alla trapanese è preparato con ingredienti come basilico, mandorle e pomodoro.
  • Cous cous alla trapanese: visto che la cucina di Trapani è basata su piatti di pesce, questa versione del cous cous si prepara con pesce fresco ed è questo che rende il piatto tipicamente tradizionale