Prendersi cura della propria salute utilizzando le medicine e i farmaci giusti è indispensabile per poter ritrovare un equilibrio sereno con se stessi.

Spesso può capitare di stare male e, per le più svariate ragioni, non si ha la possibilità di uscire di casa e di andare in farmacia o non si ha nemmeno l’opportunità di chiedere a un amico o familiare di svolgere questa piccola commissione per voi.

Fortunatamente essendo che ormai le aziende si sono trasferire anche sul web, esistono siti come FarmaciaUno che offrono un servizio di farmacia online-italia, che consentono di poter ordinare direttamente seduti al comodo da casa i prodotti di cui si ha bisogno.

 

La farmacia e il farmacista

Il posto in cui vengono venduti i farmaci e medicinali è la farmacia, dove un farmacista si occupa di formulare, preparare e fornire i giusti medicinali in base alle esigenze della persona che si reca lì, oppure di leggere una ricetta e di dare il medicinale prescritto.

Il farmacista è una figura professionale e specializzata che deve avere conseguito una Laurea in Farmacia.

Un farmacista può avere diversi sbocchi lavorativi, andando a lavorare in posti quali: farmacie al dettaglio, parafarmacie e farmacie ospedaliere, o ancora nell’industria farmaceutica e della cosmesi, o diventare ricercatori presso cliniche, istituti scientifici o laboratori chimico-farmaceutici.

Innanzitutto per un farmacista che lavora a diretto contatto con il pubblico è necessario possedere dei modi educati e gentili per accogliere i clienti e per farli sentire il più possibile a loro agio qualsiasi sia la richiesta che dovranno avanzare; si occupa poi di stare al banco, mettendo le proprie competenze a disposizione dei clienti per poter risolvere i loro problemi e per trovare i farmaci adatti, e indica anche eventuali controindicazioni o effetti collaterali. Un farmacista è anche abilitato per eseguire degli screening, quali misurare la pressione, eseguire analisi di intolleranze alimentali, del colesterolo ecc per la cura e la prevenzione della salute.