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La febbre del calcio mi ha fatto pensare ai benefici per la salute di giocare a questo bellissimo gioco. Quali sono le centinaia di giocatori in competizione che sottoporranno i loro corpi e le loro menti nelle prossime quattro settimane? E che effetto potrebbe avere questo sulla loro salute a lungo termine?

 

Non devi nemmeno essere il prossimo Ronaldo per raccogliere i frutti. In effetti, uno studio dell’Università di Copenaghen ha dimostrato che giocare una partita regolare di calcio a cinque contro i tuoi compagni potrebbe avere effetti benefici significativi sulla tua salute.

 

Continua a leggere per scoprire come praticare questo sport potrebbe aiutarti a segnare una tripletta sulla salute, rendendoti più forte, più sano e più felice.

 

I benefici per la salute del calcio includono:

Migliorare la salute del cuore e la pressione sanguigna

Aumento della massa muscolare e della forza ossea negli individui inattivi

Ridurre il grasso corporeo

Costruire forza, resistenza e velocità

Allena il tuo cervello, migliorando la concentrazione e la coordinazione

Promuovere il lavoro di squadra, essere socievoli e aumentare la fiducia in se stessi

Ecco come lo sport più popolare del mondo potrebbe renderti il ​​vero vincitore di quest’anno, qualunque sia il tuo livello di abilità:

 

Calcio e allenamento della forza

 

Ma prima, per comprendere alcuni dei benefici per la salute del gioco del calcio, dobbiamo capire come il gioco fa funzionare il nostro corpo.

 

Quali sistemi energetici vengono utilizzati quando si gioca a calcio?

La complessità dell’allenamento intrapreso da un calciatore significa che non solo utilizza il suo sistema aerobico, ma anche il suo sistema anaerobico durante una partita.

 

L’esercizio aerobico è quando l’ossigeno che respiri viene trasportato ai muscoli attraverso i polmoni e il cuore, per dare loro l’energia di cui hanno bisogno per svolgere l’attività. L’esercizio aerobico è quindi associato a un’attività a bassa intensità.

 

Tuttavia, quando l’attività viene svolta ad alta intensità, il sistema anaerobico diventa il sistema energetico predominante. Questo perché il tuo sistema anaerobico può produrre energia molto più rapidamente.

 

Non è possibile eseguire esercizi anaerobici per lunghi periodi di tempo con le risorse energetiche che si esauriscono rapidamente. Quindi, il tuo corpo lavora aerobicamente per ricostituire il debito di ossigeno accumulato durante i periodi intensi.

 

I giocatori di football tendono a eseguire un mix di esercizi ad alta intensità, come lo sprint, e a bassa intensità, come il jogging, durante una partita:

 

Il 25% del tempo viene speso camminando

Il 37% del tempo è dedicato a fare jogging

Il 20% del tempo viene dedicato a correre ad alta intensità

L’11% del tempo è dedicato allo sprint

Il 7% del tempo viene speso correndo all’indietro.

Quello che non presenta alcuno svantaggio è essere sempre aggiornati sulle ultime del calcio e in particolare su Romanews calciomercato ultimissime.