In un’azienda, la gestione logistica riveste grande importanza, importanza che spesso non viene data a questo settore fondamentale per il buon andamento dell’azienda. Non basta, infatti, produrre e concludere la vendita, ma bisogna anche avere un magazzino ben organizzato, nel quale sia ben chiaro dove sia stoccato ogni articolo e che ogni localizzazione sia ben identificata e gestita nella rete aziendale.

In un’azienda manifatturiera, tutti i dati relativi agli articoli devono essere inseriti nel sistema informatico gestionale in modo che tutti gli enti possano visionarne i dettagli, secondo le loro specifiche autorizzazioni di accesso. Ad esempio, i reparti produttivi potranno visionare l’articolo, le sue caratteristiche di peso e volume e la sua categoria merceologica, ma non potranno vederne il costo o il prezzo di vendita, dettaglio che, invece, può essere consultato dagli uffici Acquisti e Vendite. Il magazzino deve, oltre alle categorie merceologiche e famiglie di appartenenza, avere il pieno controllo sui dati di peso e volume, ubicazione, quantità disponibile, tipologia di imballaggio mentre, come per i reparti produttivi, non avrà possibilità di consultazione dei prezzi, particolare che, invece, oltre agli uffici commerciali di acquisto e vendite, sono visibili anche all’Amministrazione.

La gestione ottimale del prodotto si ottiene attraverso bilancia peso volume

Spesso, i programmi gestionali delle aziende riservano grande attenzione alla parte amministrativa e commerciale, mentre non curano sufficientemente quella del magazzino e delle spedizioni. Ne consegue che i dati di giacenza unitamente agli altri dati che identificano gli articoli, come ad esempio i dati di peso e volume non siano precisi e questo può portare a problemi in caso di vendita.

La bilancia peso volume proposta da Sipi, azienda leader del settore, risolve tutti questi problemi, in quanto consente una gestione snella e precisa dei dati di peso e volume merceologico, sia all’entrata a magazzino del pezzo, fino alla sua uscita in caso di vendita.

Approfondisci tutti i dettagli consultando il sito di SIPI e chiedi subito informazioni sulla bilancia peso volume che ti faciliterà i compiti in azienda.