Salò è una delle città più interessanti della provincia di Brescia. Con circa 10.600 abitanti, è la città più grande della sponda occidentale del Lago di Garda e ha saputo conservare la sua atmosfera autentica. La città non è solo una meta balneare, ma anche un paradiso dello shopping con piccoli vicoli e piazze pittoresche. Nonostante sia una città piuttosto grande, è possibile visitare Salò interamente in un paio d’ore.

Cose da fare

Salò divenne famosa nel 1943 quando fu fondata la Repubblica Sociale Italiana, conosciuta anche come Repubblica di Salò. Al giorno d’oggi, questa incantevole città è un ricco tesoro di storia, architettura e arte. In ogni angolo della città è possibile imbattersi in statue, edifici o dettagli che risalgono ai tempi della Serenissima. Ecco alcune le cose da fare a Salò:

Lungolago Zanardelli

Il luogo più frequentato della città è sicuramente il lungolago Zanardelli. È perfetto per passeggiare tranquillamente, visitare numerosi negozi, bar e ristoranti o uscire con la gente del posto. Questo bellissimo lungolago fu costruito all’inizio del XX secolo, dopo il violento terremoto del 1901.

Museo di Salò

Nel museo di Salò, numerosi reperti mostrano il ricco passato della città gardesana e dei suoi abitanti. Inaugurato nel 2015, il museo offre interessanti spunti sulla storia di Salò, dal XV secolo alla seconda guerra mondiale. Una visita al museo merita anche per gli appassionati d’arte.

La cattedrale di Santa Maria Annunziata

Particolarmente degna di nota è la cattedrale ai margini del centro storico. Si trova proprio su Piazza del Duomo, nella parte più antica del centro storico, e fu edificata tra la metà del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. Il Duomo, che è una delle chiese più famose del Lago di Garda, può sembrare molto semplice dall’esterno con la sua facciata in mattoni, ma al suo interno nasconde veri e propri tesori e merita una visita.

Ristorante e pizzeria a Salò

Dopo aver visitato tutte queste mete ti verrà sicuramente fame! A tal proposito, ti consigliamo di prenotare un tavolo a La Cariola Sbusa, un ristorante e pizzeria a Salò. Qui troverai piatti tipici locali deliziosi e una vasta scelta di pizze!