La pizza: patrimonio dell’umanità

Acqua, farina, lievito, olio e un pizzico di sale: pochi, semplici ingredienti, eppure la pizza ha conquistato il mondo. Nata in Italia ormai moltissimi anni fa, la pizza è un piatto tipico gustosissimo a cui è difficile di dire di no.

Apprezzata ovunque, la pizza è considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è uno dei simboli più importanti del nostro paese e della sua amatissima cucina, fatta di ingredienti semplici e genuini. Ma, come preparare un’ottima pizza?

Come preparare un’ottima pizza

Il segreto di un’ottima pizza? Innanzitutto gli ingredienti. E l’Italia resta la patria indiscussa della pizza anche perché è qui che vengono prodotti gli ingredienti di base della pizza, come la mozzarella. Ma avere degli ingredienti di qualità a disposizione non basta per preparare una buona pizza.

L’impasto è fondamentale per ottenere i risultati sperati e qualsiasi aspirante pizzaiolo deve conoscere le tecniche di impasti diretti e indiretti della pizza. Nel primo caso, gli ingredienti vengono messi in una sola fase, mentre il secondo metodo di preparazione dell’impasto si divide in due fasi.

Imparare le tecniche di impasti diretti e indiretti online

Un buon impasto non si improvvisa, ma si realizza mettendo in atto le proprie conoscenze delle caratteristiche degli ingredienti, delle tecniche d’impasto e dei tempi di lievitazione e cottura. ConsultaPizza è una realtà esperta nella formazione di futuri pizzaioli e offre diversi corsi, come quelli sulle tecniche di impasti diretti e indiretti online.

Grazie ai corsi di ConsultaPizza, gli allievi imparano a conoscere le ricette per realizzare un’ottima biga o un morbido e spugnoso poolish, i tempi da rispettare, gli impasti classici e quelli più innovativi, quelli più digeribili e tanto altro ancora.

Il blog del sito, inoltre, è una preziosa fonte di utili informazioni e consigli per futuri pizzaioli che desiderano eccellere in questa professione.

Per imparare le tecniche di impasti diretti e indiretti online, iscriviti ora ad uno dei corsi di ConsultaPizza!