Innova comando EWF644II è compatibile con gli innova ventilconvettori AirLeaf, installato a bordo macchina questo comando con velocità modulante permette di regolare al meglio il ventilconvettore, con la possibilità di controllo da remoto grazie al modulo WiFi integrato.
Con il termine ventilconvettore si indicano i terminali, conosciuti anche con il nome di fan coil, adibiti al condizionamento domestico o di un ufficio, con la funzione sia di riscaldare che di raffrescare. I ventilconvettori sono dunque una valida alternativa ai tradizionali termosifoni, ai radiatori e ai pannelli radianti elettrici per garantire il giusto comfort termico in tutti gli ambienti della propria abitazione o del proprio ufficio. Gli ultimi modelli attualmente disponibili sul sito di Innova sono tutti di ultima generazione, a basso consumo energetico e perfettamente abbinabili con una pompa di calore esterna oppure, se l’installazione di quest’ultima non fosse possibile, anche monoblocco, di facile installazione e con una rumorosità davvero contenuta, come ad esempio l’innovativo condizionatore monoblocco orizzontale INNOVA 2.0. Scopriamone ora nel dettaglio il funzionamento e gli straordinari vantaggi per la propria abitazione e per i propri consumi energetici.
All’interno dell’involucro dal design innovativo che costituisce l’esterno del ventilconvettore si trovano una o più batterie che permettono lo scambio termico tra l’acqua dell’impianto di riscaldamento e l’aria emessa dal terminale, un filtro dell’aria, un ventilatore e una vaschetta per raccogliere la condensa che si forma sulle batterie durante il processo di scambio termico.
Il processo tramite il quale le batterie scambiano calore tra l’aria e l’acqua dell’impianto è detto a convenzione forzata ed è senza dubbio molto più efficace a livello di prestazioni rispetto ai tradizionali termosifoni, dove il calore è trasmesso nella stanza tramite semplice irradiazione e non tramite ventilazione. Grazie alla convenzione forzata, gli innova ventilconvettori sono in grado di lavorare in maniera efficiente anche con temperature più basse dell’acqua contenuta nell’impianto. Per questo i ventilconvettori sono la scelta ottimale in presenza di riscaldamento centralizzato, magari abbinati a un riscaldamento a pavimento. Essi diventano anche la soluzione perfetta per climatizzare ambienti situati in centri storici o dove ci sono vincoli architettonici.