Adiabatico significa “senza cambiamenti”. Un sistema adiabatico elabora il calore in modo che non cambi la sua temperatura durante un processo. Ad esempio, un frigorifero adiabatico è un sistema in cui la temperatura interna rimane invariata anche se la temperatura esterna cambia.

Cosa sapere sul sistema adiabatico

In un sistema adiabatico, non si perde né si guadagna energia nel processo di elaborazione (o di trasporto, spostamento, ecc.) dell’energia. Se tutta l’energia utilizzata per alimentare un sistema adiabatico venisse ritrasformata in calore nel luogo di destinazione, sarebbe possibile recuperare tutta l’energia dal sistema senza alcuna perdita netta.

Una caratteristica fondamentale dei sistemi adiabatici è che possono mantenere un volume costante. In altre parole, la quantità di calore che fluisce attraverso una determinata area di un sistema non cambia nel tempo. Una bobina elettrica con una certa resistenza sarà in grado di trasferire calore senza perdere energia.
Un vantaggio di un sistema adiabatico è che può trasportare rapidamente grandi quantità di energia su lunghe distanze.

Ciò potrebbe consentire una rapida trasmissione di elettricità su lunghe distanze tra due aree della Terra, come i continenti. Un altro vantaggio è che un sistema adiabatico non ha parti in movimento e richiede quindi una manutenzione molto minore rispetto a un sistema non adiabatico. Inoltre, poiché non sono necessarie pompe e compressori per trasferire il calore da un sistema adiabatico a un altro, il sistema adiabatico richiede una manutenzione molto minore rispetto a un sistema non adiabatico.

Sistema adiabatico per raffreddare gli ambienti

Negli ultimi tempi si sono diffusi i sistemi adiabatici per raffreddare gli ambienti. Sono ottimi sotto tanti aspetti: i consumi sono minimi e i ricambi d’aria sono invece costanti nel tempo. Non richiedono una grossa manutenzione e i costi sono dunque molto minori rispetto a un sistema di raffreddamento tradizionale. Infine, ci troviamo di fronte a un sistema interamente ecologico, perfetto per sostenere il pianeta.